Inserimento dei prelievi di carburante e delle letture dei contatori in un batch
È possibile inserire manualmente batch di prelievi di carburante e letture di contatori per un parco auto di grandi dimensioni o un elevato numero di oggetti. Registrando i prelievi di carburante e le letture dei contatori, le organizzazioni possono monitorare la quantità e i dettagli del carburante prelevato e l'utilizzo degli oggetti nel tempo. La schermata batch consente un'immissione più rapida dei dati.
- Selezionare Lavoro > Gestione carburante > Prelievi carburante in batch. Nella griglia viene inserito un elenco di oggetti e veicoli in base alle impostazioni dell'utente.
- Utilizzare il Dataspy per visualizzare i record nella griglia in base ai criteri definiti oppure scegliere di utilizzare il Dataspy predefinito Tutti i veicoli per visualizzare nella griglia tutti i record oggetto con la casella di controllo Veicolo selezionata.
-
Facoltativamente, per inserire più rapidamente dati batch a livello di dipendente e carburante, utilizzare i seguenti collegamenti:
- Carburante predefinito prelevato per
- Selezionare questa casella di controllo per utilizzare l'utente connesso come la persona a cui vengono registrati tutti i prelievi di carburante in questa sessione. Se, ad esempio, in questa sessione si inseriscono manualmente prelievi di carburante per 300 record e si seleziona questa casella di controllo, il dipendente associato all'utente connesso viene automaticamente impostato nel campo Prelevato per per tutti i 300 prelievi di carburante.
- È comunque possibile specificare manualmente il dipendente che riceve ogni prelievo di carburante nel campo Prelevato per di ogni record oggetto o record veicolo nella griglia.
- Prezzo carburante predefinito
- Specificare il prezzo del carburante da utilizzare come impostazione predefinita per l'intero batch di prelievi di carburante registrati. Per utilizzare l'esempio precedente, se in questa sessione si inseriscono manualmente prelievi di carburante per 300 record e si specifica un prezzo di carburante predefinito pari a € 4,00, questa cifra viene automaticamente registrata come Prezzo del carburante per tutti i 300 record. È possibile lasciare vuoto questo campo e specificare Prezzo per ogni record di prelievo di carburante. In alternativa, è possibile lasciare vuoto il campo Prezzo.Nota
È possibile specificare il prezzo solo per i prelievi da distributori esterni.
-
Specificare le seguenti informazioni per ogni record:
- Data
- Specificare la data in cui è stato prelevato il carburante o è stato registrato il valore del contatore. Per utilizzare la data/ora di sistema, lasciare questo campo vuoto.
- Lettura contatore
- Specificare una nuova lettura del contatore per il veicolo o l'oggetto.
- Quantità carburante
- Specificare la quantità di carburante prelevata per il veicolo o l'oggetto.
-
È possibile sostituire i valori predefiniti per un oggetto o un veicolo specificando le informazioni seguenti: Carburante, Distributore, Pompa e UdM contatore:
- Il valore del campo Carburante principale viene ricavato automaticamente dal record dell'oggetto.
- Il valore del campo Distributore predefinito viene ricavato automaticamente dal campo Reparto dell'oggetto.
- Il valore del campo Distributore predefinito viene ricavato automaticamente dal campo Serbatoio/Pompa della scheda Deposito.
- Il valore del campo UdM principale viene ricavato automaticamente dal record oggetto.
- Fare clic su Salva record.