Definizione dei requisiti dei dettagli conto per la contabilità generale di Oracle

È possibile definire i requisiti dei dettagli conto (combinazione di codici) dell'organizzazione per le transazioni di interfaccia. In genere le applicazioni ERP hanno una struttura contabile flessibile che consente di personalizzare i codici di conto della contabilità generale.

Sia per la configurazione di SQL Flex che per il processo dei feed della contabilità generale, a ogni segmento presente nella contabilità generale del sistema ERP deve corrispondere un valore segmento definito in Infor EAM specificato durante l'attività di definizione dell'ambito dell'interfaccia finanziaria. Per questo processo Infor consiglia di rivolgersi a un consulente qualificato dei servizi di assistenza tecnica di Infor.

Per definire i requisiti dei dettagli conto per la contabilità generale di Oracle:

  1. Definire la struttura del piano dei conti dell'organizzazione nell'applicazione ERP. La struttura del piano dei conti definisce i segmenti di codice conto necessari per eseguire le transazioni aziendali.
  2. Rivedere le transazioni aziendali di Infor EAM che hanno un effetto finanziario sull'organizzazione.
  3. Definire i requisiti contabili per ciascuna transazione aziendale identificata durante il passaggio precedente. Quando si definiscono tali requisiti, valutare il numero di segmenti di codice conto necessari per l'organizzazione. Considerare inoltre quali sono i valori consentiti per i segmenti di codice conto nonché i valori previsti e predefiniti per ciascuno di loro. Identificare i casi di routine, i casi speciali e i requisiti di convalida per ciascun segmento di codice conto.
  4. Determinare il metodo utilizzato dall'organizzazione per raccogliere le informazioni necessarie per creare i segmenti di codice conto effettivi. Quando si definisce tale metodo, provare a raggiungere un equilibrio tra gli sforzi necessari per impostare i segmenti di codice conto e quelli per inserire e gestire i segmenti nel sistema, la precisione dei segmenti e il numero di segmenti conformi alle norme fiscali dell'organizzazione. Considerare chi inserirà le informazioni sulle transazioni, quali decisioni devono essere prese per ciascuna transazione e quali informazioni sono e dovrebbero essere a disposizione del responsabile quando prende le decisioni per ogni transazione aziendale.
    Nota

    Infor consiglia vivamente di derivare i valori relativi ai segmenti di codice conto dalle entità presenti in Infor EAM. Ad esempio, la maggior parte dei piani dei conti include una componente organizzativa, ad esempio reparti o centri di costo. Associare i reparti di Infor EAM ai segmenti di codice conto dei reparti o dei centri di costo oppure definire una struttura di oggetti in Infor EAM che corrisponda alla struttura organizzativa dei reparti e dei centri di costo.

    Se il piano dei conti contiene un segmento progetto come centro di costo, utilizzare i codici progetto/budget di Infor EAM per fornire i segmenti progetto creando attributi personalizzati per l'entità PROJ (R5PROJECTS) in Infor EAM al fine di memorizzare i valori dei segmenti di codice conto per uno o tutti i segmenti di codice conto dei progetti.

    Si consiglia inoltre di valutare la creazione di attributi utente in Infor EAM in cui memorizzare i valori dei segmenti di conto. La creazione di tali attributi consente di inserire i valori dei segmenti senza codificarli nelle tabelle fisse di Infor EAM.