Creazione delle squadre per la manodopera assegnata

È possibile creare squadre a cui assegnare le attività degli ordini di lavoro quando si trovano vicino all'area di lavoro interessata e uno, più o tutti i dipendenti della squadra soddisfano i requisiti dell'attività dell'ordine di lavoro.

Le squadre possono essere:

  • temporanee
  • permanenti
  • costituite da dipendenti con qualifiche esclusive per operazioni speciali
  • ampliate tramite l'aggiunta di nuovi dipendenti
  • ridotte tramite la rimozione di alcuni dipendenti esistenti
  • migliorate applicando sostituzioni di dipendenti temporanei
È inoltre possibile modificare le squadre aggiungendo o rimuovendo dipendenti dalla squadra in modo permanente o temporaneo. È possibile, ad esempio, che un responsabile dell'assegnazione debba aggiungere temporaneamente un dipendente alla squadra in caso di ferie o malattia di un dipendente della squadra permanente. Per aggiungere temporaneamente un dipendente alla squadra, il responsabile dell'assegnazione definisce l'intervallo di date appropriato per il dipendente sostitutivo.
Nota

Tutti i dipendenti e le squadre disponibili per le assegnazioni presenti in questa schermata hanno soddisfatto i requisiti minimi per l'esecuzione di un lavoro inerente all'attività dell'ordine di lavoro selezionata nell'intervallo di date determinato aggiungendo Data di assegnazione + Durata dell'attività dell'ordine di lavoro.

  1. Aprire la schermata Assegnazione OdL mappa GIS.
  2. Selezionare l'attività dell'ordine di lavoro per la quale si desidera assegnare la manodopera.
  3. Fare clic su Crea squadra. Viene visualizzata la finestra a comparsa Crea squadra.
  4. Se la squadra viene creata per un periodo di tempo temporaneo, selezionare la casella di controllo Temporanea, quindi specificare la data di scadenza della squadra temporanea in Data scadenza.
  5. Se si desidera visualizzare solo i dipendenti disponibili e le squadre che dispongono del numero di ore necessario per eseguire le attività dell'ordine di lavoro selezionato, selezionare la casella di controllo Mostra solo disponibili.
  6. Nel campo Squadre specificare un codice o un nome univoco identificativo della squadra, quindi inserire una descrizione della squadra nel campo adiacente.
    Nota

    Se non viene specificato alcun nome o codice univoco per la nuova squadra, viene automaticamente assegnato un codice al momento del salvataggio del nuovo record.

  7. Specificare quindi le seguenti informazioni in Dettagli squadra:
    Organizzazione
    Specificare l'organizzazione dell'ordine di lavoro relativo al lavoro da eseguire.
    Supervisore
    È possibile assegnare un supervisore alla squadra.
    Data di fine
    Se si tratta di una squadra permanente che non ha scadenza, specificare una data di fine per i dipendenti assegnati alla squadra.
    Immagine del profilo
    Associare un'immagine alla squadra (facoltativo).
  8. Successivamente, sarà possibile aggiungere dipendenti alla nuova squadra oppure selezionare una squadra a cui assegnare le attività dell'ordine di lavoro.
    • Per aggiungere dipendenti alla squadra, passare alla sezione Dipendenti disponibili e, in ogni scheda dipendente, scegliere una delle seguenti opzioni di menu di scelta rapida:
      • Assegnare l'attività dell'ordine di lavoro al dipendente.
      • Visualizzare la descrizione del dipendente e informazioni sulla specializzazione.
      • Visualizzare o eliminare il record di manodopera assegnata relativo al dipendente.
      Nota

      I dipendenti selezionati in questo passaggio vengono visualizzati nella sezione Squadra proposta presente nella schermata.

    • Per selezionare una squadra, passare alla sezione Squadre disponibili e, nella scheda della squadra, scegliere una delle seguenti opzioni:
      • Assegnare l'attività dell'ordine di lavoro alla squadra.
      • Visualizzare o eliminare il record di manodopera assegnata.
      • Modificare la squadra.
      Nota

      La squadra selezionata in questo passaggio viene visualizzata nella sezione Squadra proposta presente nella schermata.

  9. Successivamente, sarà possibile rivedere i dipendenti o la singola squadra per creare questa nuova squadra nella sezione Squadra proposta. A questo scopo, trascinare singoli dipendenti o l'intera squadra nella sezione Squadra proposta oppure rimuovere i dipendenti desiderati da questa sezione per modificare la nuova squadra fino a ottenere la formazione più appropriata.
  10. Quando non sono più necessarie ulteriori modifiche alla squadra, fare clic su Crea squadra e assegnazione. La nuova squadra viene visualizzata nella sezione Squadre/Dipendenti assegnati della schermata Assegnazione OdL mappa GIS relativa all'attività dell'ordine di lavoro selezionata.